Caratteristiche

I rettili sono animali vertebrati con il sangue freddo, quindi la temperatura del corpo deve essere regolata mettendosi al sole, all’ombra oppure in acqua. Sono ricoperti da squame che li proteggono, inoltre fanno la muta, ovvero cambiano la loro pelle perché se ne forma una nuova.

La maggior parte sono carnivori, tranne alcune tartarughe, e grazie alla loro capacità di saper stare per molto tempo senza respirare possono nuotare o cacciare anche sott’acqua.

Per quanto riguarda la riproduzione i rettili depongono le uova che però hanno un guscio elastico e non rigido come quello degli uccelli. Di solito, però, i rettili appena nati hanno poche probabilità di sopravvivere perché vengono mangiati da altri animali tra cui uccelli, mammiferi o altri rettili.

Categorie di rettili

i rettili possono essere suddivisi in tre gruppi:

Squamati

Sono i rettili più numerosi e comprendono ad esempio lucertole, iguane e camaleonti. Hanno la lingua allungabile con la quale alcuni catturano le prede.

Anche i serpenti fanno parte di questo gruppo, i quali sono in grado di iniettare veleno nelle prede per poi mangiarle.

Loricati

Fanno parte di questo gruppo i coccodrilli, gli alligatori e i gaviali.

Sono predatori con denti affilati e il corpo allungato che gli permette di nuotare velocemente. Grazie alle grosse zampe sono in grado anche di camminare sulla terra, anche se non sono veloci come in acqua.

Cheloni

Di questo gruppo fanno parte le tartarughe e le testuggini, le quali possono vivere anche oltre i 100 anni.

Hanno una corazza molto resistente chiamata carapace costituita da ossa che li protegge ma allo stesso tempo li rallenta nei movimenti.