Caratteristiche

I pesci sono organismi vertebrati che vivono sott’acqua, infatti hanno branchie che permettono di respirare in acqua. Sono ricoperti da squame e nuotano grazie alle pinne che gli consentono di muoversi nelle correnti.

I pesci inoltre sono ovipari, cioè producono uova le quali una volta deposte non vengono accudite dai genitori, infatti ne vengono prodotte tante per aumentare le probabilità che almeno alcune sopravvivano.

Abbiamo una quantità enorme di pesci di tutte le dimensioni che vanno dai pochi centimetri fino ad oltre 15 metri di lunghezza, ma restano ancora molte specie che devono essere scoperte.

Tipologie di pesci

Possiamo dividere i pesci in tre categorie:

Osteitti

Il loro scheletro è formato da ossa e sono i pesci più numerosi, infatti si trovano sia in acqua salata che in acqua dolce e ne esistono di tantissime varietà caratterizzate da diversi colori, forme e dimensioni.

Condritti

Hanno lo scheletro fatto di cartilagine che gli dona molta agilità, utile visto che la maggior parte sono predatori. Inoltre sono caratterizzati da denti affilati e sono in grado di mimetizzarsi. Fanno parte dei condritti gli squali, le razze e le mante.

Agnati

Questi pesci non hanno la mascella ed hanno lo scheletro cartilagineo quindi hanno il corpo allungato e flessibile e privo di squame e pinne.