Caratteristiche

Gli insetti sono la categoria di animali più numerosa al mondo, se ne contano circa 1 milione di specie a cui bisogna aggiungere quelle ancora non conosciute. Le loro dimensioni arrivano fino ai 30cm ed essendo molto piccoli si possono permettere di vivere in spazi ristretti e consumare pochissimo cibo.

Tutti gli insetti sono composti da tre parti: capo, torace e addome. Nel capo si trovano gli occhi, le antenne e la bocca; al torace sono collegate le zampe e le ali ed infine nell’addome si hanno gli organi riproduttivi.

Quasi tutti gli insetti nel corso della loro vita subiscono una metamorfosi, la quale può essere incompleta quando non cambiano molto nel corso della loro vita, oppure completa, quando ad esempio appena nati hanno una forma larvale, poi si trasformano in crisalide e alla fine di questo processo assumono un aspetto completamente diverso dalla fase iniziale.

Tipologie di insetti

In base a ciò di cui si nutrono gli insetti si possono dividere in:

Mellifagi

Si nutrono del nettare dei fiori, una sostanza zuccherata che la pianta produce per attirare gli insetti che spostandosi da un fiore all’altro trasportano il polline in modo da far nascere nuove piante.

Fanno parte di questo gruppo api e farfalle.

Ematofagi

La loro fonte di nutrimento è il sangue di altri animali, come ad esempio le zanzare che pungono gli individui, lasciando loro un piccolo prurito, per poi assorbire il loro sangue.

Predatori

Libellule e grilli fanno parte di questa categoria.

Sono in grado di cacciare altri insetti più piccoli come moscerini o zanzare.

Xilofagi

Riescono a mangiare e digerire il legno, infatti in molti casi rovinano i mobili delle case e sono anche in grado di distruggere intere foreste.

Ne sono un esempio le termiti ed alcuni coleotteri.

Coprofagi

Si cibano dello sterco di altri animali formando delle palline.

Lo scarabeo stercorario è l’insetto più conosciuto per questo comportamento.